Nanetto! — Artefatto in carta

Tanti i giganti che ci hanno trasportato sin qui, e che volevamo onorare in una serie di artefatti in carta. Complementi d’arredo che puntano a mostrare quanto piccola sia la nostra prospettiva senza di loro, una volta scesi da quelle robuste spalle su cui siamo seduti.

Oggetti di design che vogliono mostrarci tramite sei architetture visive quanto spesso agiamo senza valutare ciò che è stato, fondamento naturale di ciò che sarà.

Volevamo disegnare un racconto fatto di carta, traghettando l’osservatore in un mondo di tipografia, storia e atmosfere. Sei architetture visive, racchiuse in un blocco libro in carta, sulla cui superficie, ogni giorno sbocceranno delle ombre sempre diverse, volte unicamente a narrare lo scorrere del tempo e accompagnare l’occhio durante il suo frusciare.

Un gioco visivo, scolpito dal movimento del sole e dalle luci artificiali, che una volta appesi a parete le illumineranno. Poi la sera… quando tutte le luci verranno spente, e la notte sopraggiunge, tutto finisce. La mattina seguente, al nuovo sorgere, tutto ricomincia… in uno scorrere inesorabile di giorni, stagioni, colori e atmosfere che rendono ogni giornata unica, ma parte di quel grande viaggio che è la vita. Un disegno sopra di noi, che spesso non riusciamo a vedere, così troppo concentrati nel pianificare, accelerare e rincorrere un qualcosa di inafferrabile nella sua totalità. Non vediamo quel mondo delle idee tanto siamo con la testa sotto la sabbia. Mossi dal fare… ma alla fine, dal fare cosa?

Volevamo tramite l’amore per il nostro mestiere di grafici, indurre l’osservatore a concentrarsi sul qui ed ora, su quell’hic et nunc da cui veniamo e da cui tanto ancora possiamo imparare.

Forse non ci serve riempirci di app, siti, social… rincorrendo la saturazione di un tempo che non vuole essere raggiunto, bensì assaporato.

 

Nanetto! — Artefatto in carta
Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO! Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO!

Nanetto! MILANO DESIGN WEEK — FUORISALONE 2019

Parlano di NANO!Perpetuo! e Nanetto! su:
DOMUSAD Italia e Elle Decor

Il progetto NANO! è in vendita presso:
Punta della DoganaPinault Collection, Venezia + M9 Museo del '900, Venezia
Design: Tommaso Gentile + Laura Doro — Photo: Simone Marcuzzo - Photo styling: Sara Sarli — Press Office BLOOM — giulia@bloomcomunicazione.it

L’universo è pieno di cose magiche, in paziente attesa che il nostro intelletto diventi più acuto.

Nanetto di Artemia Tommaso Gentile Laura Doro artefatto in carta NANO!