0%

brand support

news

alcune riflessioni, progetti e altri spunti nella nostra sezione news.

Artemia ad AIAP Design Per Roma 2017

Artemia Group ha partecipato attivamente all’edizione 2017 di Aiap Design Per — International Graphic Design Week che quest’anno si è celebrato a Roma dal 23 al 1 ottobre presso la prestigiosa sede dell’Istituto Centrale per la Grafica.

Due nostri partner, Tommaso Gentile e David Gil, sono stati protagonisti in alcuni eventi di quest’edizione romana. Due progetti di Artemia sono stati selezionati ad AIAP Community, evento che nasce nel 2003 con l’idea di dare visibilità ai migliori progetti di comunicazione visiva selezionati tra i soci professionisti Aiap.

Tommaso Gentile ha presentato il suo progetto di allestimento del Ristorante d’Autore di The Italian Stone Theatre realizzato da diversi soci ADI tra cui il nostro partner per Marmomac 51.
Il titolo del progetto è “Viaggio al centro della terra”, come nel racconto di Jules Verne nell’allestimento del Ristorante d’Autore interpretiamo il viaggio dentro al marmo, per scoprire la geometria della materia, guardarla al microscopio perché ci possa rivelare i segreti della struttura molecolare, i colori dei cristalli al microscopio, e come in un viaggio di fantasia, la creatività si traduce in nuovi stimoli, nuovi orizzonti di progetto, nuove sperimentazioni…

David Gil invece, è stato selezionato con il progetto di brand identity dell’associazione AVAPO VENEZIA. Il progetto raccoglie tutti gli artefatti comunicativi creati per le iniziative ed eventi organizzati da AVAPO Venezia a partire dal 2013, 25° anniversario della fondazione. Gli “alberi di Avapo Venezia” diventano una sorta di raccolta immaginaria di questo progetto di grafica sociale sviluppato per l’Associazione AVAPO Venezia.

Importante segnalare la presenza del committente, rappresentato dal suo presidente Dott.ssa Teresa Baldi Guarinoni, che ha potuto intervenire con alcune parole riguardo l’importanza di una comunicazione mirata per comunicare servizi di utilità sociale e in questo modo interagire efficacemente con il tessuto cittadino.

Artemia Group era anche presente alla mostra Pre-visioni per Roma, il poster disegnato da David Gil è stato uno dei cinquanta manifesti che sono stati esposti in questa mostra voluta da Aiap dopo le edizioni di Bologna (2010) e Milano (2015).
Un progetto per le città d’Italia, una riflessione tradotta nel linguaggio grafico del manifesto, e che il nostro partner ha voluto rappresentare nel noto acronimo S.P.Q.R. come una critica alla banalizzazione delle città, in maggior misura provocata dal turismo di massa, ma anche alla scarsa pre(visione) nelle strategie in temi come cultura e turismo.



Infine all’interno dell’Assemblea dedicata ai soci Aiap, Tommaso Gentile, come Segretario della Delegazione Aiap Triveneto, ha ragguagliato i soci presenti sulle attività sviluppate dalla Delegazione AIAP Triveneto in quest’ultimo anno.

altre news