0%

brand support

news

alcune riflessioni, progetti e altri spunti nella nostra sezione news.

Allestimento Marmomacc 51 su DOMUS

Il progetto di allestimento di Marmomacc 51: “Viaggio al centro della terra” Il Ristorante d’Autore The Italian Stone Theatre – Marmomacc 2016 viene pubblicato nel catalogo di The Italian Stone Theatre allegato a Domus di Ottobre 2016.

Viaggio al centro della Terra di Jules Verne del 1864 narra di un viaggio fantastico nelle profondità del mondo. Otto Lidenbrock, rinomato professore di mineralogia ad Amburgo trova in un vecchio manoscritto una pergamena con un messaggio cifrato: “Nel cratere Yökull dello Snæffels che l’ombra dello Scartaris tocca alle calende di luglio, scendi, coraggioso viaggiatore, e raggiungerai il centro della terra. Ciò che feci. Arne Saknussem”.

Concept:
Il titolo del progetto è “Viaggio al centro della terra”, come nel racconto di Jules Verne interpretiamo il viaggio dentro al marmo, per scoprire la geometria della materia, guardarla al microscopio perché ci possa rivelare i segreti della struttura molecolare, i colori dei cristalli al microscopio, e come in un viaggio di fantasia, la creatività si traduce in nuovi stimoli, nuovi orizzonti di progetto, nuove sperimentazioni.
“L’entrata del vulcano”, fucina delle idee, dove l’ingresso come un antro naturale di una cava di basalto colonnare della Scozia, suggerisce una forma ad imbuto per accogliere l’ospite attraverso un pettine di lastre di marmo che si specchiano e restituiscono un effetto di profondità ed infinito. Il passaggio si fa sempre più stretto per passare lentamente, per scoprire un po’ per volta, osservare dentro la materia, dentro al cibo e gustare ogni momento del convivio.

“Una cornice intima con toni di grigio da cui emergono prismi e geometrie che ricordano il basalto colonnare, il magma che solidificandosi forma geometrie esagonali. I marmi delle cave di Zandobbio con texture e nuance di materia dal bianco al rosa con sfumature di grigio, prendono forma e si presentano come solidi a ricordarci il “dentro la terra” il fantastico viaggio verso l’ignoto che stimola l’esplorazione della materia, del design e del cibo.”

“Il Ristorante d’Autore” dove la pietra ed il cibo, trasformati dalle sapienti mani dell’uomo, possono dialogare e mostrare il meglio di sé, in un’atmosfera ricca di passione, per dar vita ad una perfetta e indimenticabile sinfonia di sapori.

the italian stone theatre domus ottobre

by Tommaso Gentile - 12 ottobre 2016