Nicoletta De Bellis

Fin dall’infanzia ha frequentato lo studio del padre Luigi De Bellis il quale dai primi anni settanta si occupa di progettazione grafica e pubblicità a Pordenone, Friuli Venezia Giulia. Questa esperienza è stata il punto d’origine per una formazione nell’ambito dell’immagine e della comunicazione visiva.

Affrontando negli anni diverse tipologie di clienti, questi le hanno consentito di acquisire un’ampia competenza legata ai servizi per la comunicazione volti al rafforzamento del branding aziendale: marchi e logotipi, immagine coordinata, cataloghistica, pubblicità. Per le Assicurazioni Generali, così come per istituti bancari regionali è stato curato il concept e la veste grafica di numerosi bilanci societari. Un altro ambito di interesse è costituito dalla grafica editoriale: House Organ aziendali e un progetto di testata quale un mensile a tiratura nazionale di lifestyle e cucina per Gribaudo Edizioni; mentre per Electrolux Italia spa il calendario istituzionale.
Di recente sono stati seguiti gli allestimenti e la comunicazione per alcune mostre in ambito museale, di pittura e fotografia contemporanea.
Attualmente è in corso una ricerca sulla comunicazione degli enti pubblici, in quanto è ritenuta un’importante elemento in grado di mettere in relazione le istituzioni ed i cittadini, concretizzata nel progetto di marchi e manuali d’uso dell’immagine coordinata di alcuni Comuni del Friuli Venezia Giulia.