Festival Luci della Città — La luce

Progetto artistico sul tema della luce disegnato da Tommaso Gentile per il Festival Luci della Città organizzato nel 2015 a Piove di sacco, attorno al tema la Luce genera lo spazio. In qualità di designer grafico, Tommaso Gentile pensa allo spazio bianco della carta come una delle cose più belle che esistano, questo però bisogna conoscerlo e dominarlo senza averne paura.

Nell’opera ha voluto portare il nostro mestiere di grafici, rappresentando il più bello spazio che conosciamo, quello della pagina.

Non ci siamo mai approcciati alla professione in modo artistico ma sempre e comunque dovendo rispondere a precise esigenze, seguendo un metodo ed un preciso iter progettuale.

Proprio per questo motivo si è voluto nominare l’opera con il numero 1 sancendo questo primo momento di libera espressione, senza limiti ne regole. Si è voluto infatti, in modo artistico, e proprio tramite la luce, rappresentare con la luce, la scenografia del palco in cui tipografia, colori ed immagini, inserendosi al suo interno modificano lo spazio e a sua volta vengono modificati per generare un’immagine unica.

Il progetto è stato esposto a Piove di Sacco durante il Festival Luci della Città e all’interno del catalogo del Festival.

Festival Luci della Città — La luce
opera artistica di Tommaso Gentile per il Festival Luci della Città a Piove di Sacco