“Top 10 in mostra” — Allestimento e visual identity

Il nostro partner David Gil cura a Cesena la visual identity e l’allestimento per la mostra TOP 10, ospitata presso il Chiostro delle Palme del Centro Culturale San Biagio di Cesena. Dal 25 Marzo al 25 Aprile 2011 sono stati esposti gli studi di architettura e paesaggio selezionati nel 2010 dal sito newitalianblood.com, in mostra i migliori dieci giovani architetti e paesaggisti italiani che si sono distinti per realizzazioni, linee di ricerca e sperimentazione.

Sin dai primi incontri, si è evidenziata la necessità di curare l’allestimento partendo dall’esigenza di ospitare una mostra all’interno di uno spazio publico come Il Chiostro delle Palme a Cesena, uno spazio esposto alle intemperie e all’ampio flusso di visitatori. Per questa ragione l’allestimento è stato pensato in maniera semplice, pratica e con costi di produzione contenuti.

L’allestimento si basa su un sistema modulare di pallet dove appoggiare i pannelli con le tavole descrittive dei progetti esposti. Per esigenze di mantenimento dello spazio ospitante intatto, e di gestione dei flussi di visitatori, anziché imbastire un sistema informativo verticale sono stati realizzati dei cerchi a terra calpestabili in PVC. L’identità visiva della mostra si sviluppa proprio partendo dal marchio rotondo del concorso Top 10 ed è declinato sia per il materiale promozionale che per i supporti informativi della mostra. Per l’inaugurazione e la conferenza collegata all’evento si è creato uno sfondo sala con una breve animazione.

New Italian Blood nasce nel 2001 come primo network interattivo di architettura e arti visive. New Italian Blood consente di auto pubblicare in tempo reale concorsi, progetti, realizzazioni, idee, articoli, notizie. Inoltre New Italian Blood organizza e gestisce concorsi di idee e di progettazione per opere pubbliche e private con procedure e sistemi innovativi.

L’evento di Cesena è stato organizzato da P’arc – Architettura del Paesaggio e Ordine degli Architetti PPC di Forlì-Cesena in collaborazione con NIB – newitalianblood

“Top 10 in mostra” — Allestimento e visual identity
allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena allestimento ed identità visiva mostra Top Ten Cesena

Ideazione e allestimento: Enrica Dall’Ara, architetto Ideazione e identità visiva: David Gil, visual designer

Produzione e forniture allestimento: Clafc Soc. Coop., San Pietro in Bagno; Scalpellini Garden Center, Cesena
Produzione grafica: Romagna Neon, Cesena

allestimento ed immagine coordinata mostra Top Ten Cesena