Parco Naturale di Cervia — Segnaletica

Il nuovo sistema di segnaletica per il Parco Naturale interno alla Pineta di Cervia, un’area di elevato valore naturalistico, facente attualmente parte delle aree protette del Parco Regionale del Delta del Po, destinata a verde pubblico e caratterizzata, fin dalla fine degli anni ’60, dalla presenza di animali selvatici e domestici, che ne costituiscono uno dei principali fattori di attrattività. Ospita diverse aree tematiche fra cui CerviAvventura, attrezzata con percorsi acrobati forestali sospesi fra gli alberi.

Il Progetto di Riqualificazione ha come obiettivo la realizzazione di interventi infrastrutturali e di manutenzione atti a supportare una nuova offerta di programmi ricreativi e culturali. Parte integrante degli interventi di valorizzazione è il progetto di comunicazione visiva, che viene ideato per integrarsi con l’architettura e fungere da eco narrativo, per cucire i diversi episodi del Parco Naturale di Cervia che si sono stratificati negli anni in modo eterogeneo.

Cancelli d’ingresso al Parco
Cancelli in acciaio corten dim. 410×250 cm in coincidenza degli accessi principali al Parco: ingresso pista ciclabile, ingresso area cavalli/maneggio, e sistema di pannelli dim. 208×148 cm ingresso principale.

Pannelli segnaletici d’arredo
Il sistema singolo è composto da due pannelli dim. 64,5 x 64,5 cm; i sistemi singoli si possono accostare formando sistemi più grandi di 2×4 e 3×6 a seconda delle necessità informative. Le decorazioni sono applicate sui pannelli attraverso delle maschere stencil riutilizzabili.
Lo stile grafico delle decorazioni è realizzato con forme morbide ed essenziali. Si è assunto il linguaggio dell’infanzia con una grafica stilizzata e minimale, ne risulta uno stile informale e riconoscibile, declinabile in diverse situazioni e luoghi del Parco.

Le decorazioni richiamano gli animali del Parco Naturale di Cervia associandoli ad azioni legate alle attività ludiche e didattiche.

Cartellonistica coordinata
È stato progettato un sistema grafico coordinato e modulare per tutti i cartelli informativi del Parco: orari, tariffe, avvisi, ecc. Per la pista ciclabile, che attraversa il Parco da un doppio percorso, sono stati progettati cartelli di comportamento da tenersi da parte degli utenti in bicicletta; è stato adoperato il sistema di pittogrammi standard dei segnali per le piste ciclabili ma scorporandolo e reinterpretandolo per l’uso interno del Parco Naturale di Cervia.

Per i cartelli riguardanti gli itinerari del parco tematico di CerviAvventura è stato realizzato un restyling riprendendo alcuni elementi della vecchia cartellonista. Si è ideato un sistema cromatico per i diversi percorsi e ridisegnati alcuni pittogrammi. Per differenziare il sistema informativo-Parco dal sistema informativo-CerviAvventura è stato ideato ad hoc un simbolo identificativo e univoco per quest’ultimo sistema.

Parco Naturale di Cervia — Segnaletica
segnaletica parco naturale cervia estudio de diseño gráfico en España a Madrid Artemia Group especializado en design icon segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia segnaletica parco naturale di cervia

Progetto selezionato nella 8th European Landscape Biennial (COAC, Barcelona, 2014) e pubblicato in A landscape for you (Paysage Edizioni, Milano, 2016). Progetto pubblicato in: Artlab n. 50 (Edizioni Integrata, Milano, 2014). Il progetto è tra i dieci progetti selezionati nel CONTEST TURISMO 2014 organizzato dalla rivista ARTLAB: i criteri di selezione sono stati la rappresentatività delle esigenze del committente, adeguatezza al contesto in cui opera il progetto, innovatività del concept, identificazione di un linguaggio grafico specifico ed il respiro internazionale.

Cliente: Parco Naturale di Cervia Soc. Cons. a r.l., Cervia (Ra)
Architettura del paesaggio e coordinamento del progetto di riqualificazione: Enrica Dall’Ara (P’arc, Cesena)
Grafica d’ambiente e segnaletica: David Gil

Forniture e produzione:
Deltambiente Soc. Coop. Agr., Ravenna (impresa esecutrice)
Ravaioli Legnami, Ravenna/Rimini (pedane legno)
Legnami Larese Srl, Ravenna (elementi in legno per arredi)
Ferro Design Snc, Cesena (produzione elementi in acciaio corten)
TLF Srl, Corsalone, Chiusi della Verna (produzione casette gioco)
Millenium Vision Srl, Rimini (produzione grafica)

segnaletica parco naturale di cervia