Studi Radio Nacional di Spagna — Segnaletica ed archigrafia

Con questo progetto di segnaletica si è cercato di creare uno spazio di lavoro caldo e accogliente, per i lavoratori e per il pubblico. Attraverso un linguaggio grafico basato sul logo di RNE si è creato un sistema visivo simbolico legato agli elementi della radio. Si è associato un segno grafico alle parole della radio, la radio come evocazione, pensiero, sogno… citazioni scritte da giornalisti e personaggi storici trovano traduzione visiva.

Coincidendo con la ristrutturazione degli studi radiofonici di Radio Nacional, ubicati al secondo piano della Casa de la Radio presso la sede principale di Radio Televisione Spagnola (RTVE) a Madrid, l’ente spagnolo decise di approntare un nuovo progetto di segnaletica per identificare gli spazi dove, oltre gli studi radiofonici, sono presenti uffici e dipartimenti.

Il progetto si è articolato in due principali interventi: il primo la realizzazione della segnaletica che identifica tutti gli spazi presenti al secondo piano, in particolare gli studi della regia e sala speaker. Per i supporti segnaletici sono stati adoperati i segnali SILENZIO UNO della Marcal Signalétique, questi supporti permettono di modificare le informazioni dei segnali attraverso la sostituzione di fogli in PVC di 150 gr stampati con tecnica digitale inseriti all’interno dei segnali.

La segnaletica attraverso il nuovo sistema pittografico richiama il logo di Radio Nacional, in concreto il punto rosso, forte richiamo di tutto il sistema visivo. La base grafica della maggior parte dei pittogrammi è il sistema d’identificazione internazionale AIGA.

La fuerza de la radio es que no tiene imágenes

Il secondo intervento consisteva nell’individuare una soluzione per abbellire i lunghi corridoi presenti soprattutto nella zona dove sono ubicati gli studi radiofonici, si è pensato dunque di allestire graficamente gli spazi attraverso alcune archigrafie che raccontassero in maniera simbolica la radio. Le archigrafie di grosse dimensioni (in alcuni casi 10 metri di lunghezza) sono state prodotte con tecnica digitale su supporti in PVC.

Un ultimo intervento ha consistito nella realizzazione di alcuni pannelli (stampati direttamente su DIBOND®) allestiti all’interno delle sale speaker e che identificavano i diversi canali radio appartenenti alla rete di Radio Nacional.

Studi Radio Nacional di Spagna — Segnaletica ed archigrafia
Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group

Pubblicato in: Nullaosta. Grafica, confini, relazioni, Aiap Edizioni, Milano, 2009 (isbn: 978-88-902584-3-5) Il progetto è stato selezionato e presentato ad Aiap Community. Il meglio della grafica raccontato dagli autori - Aosta, 2007

Cliente: Estrada Design, Madrid
Forniture e produzione:
Marcal Signalétique, Francia (produzione segnali)
Cromotex, Spagna (produzione archigrafie)

Foto: Nano Cañas

Segnaletica Studi Radio Nacional di Spagna di Artemia Group