AVAPO VENEZIA, brand identity per un’associazione di volontariato che si occupa dell’assistenza di pazienti oncologici. Dal 2013 il nostro partner David Gil cura tutta la brand identity dell’Associazione.
L’obiettivo di Avapo Venezia è migliorare la qualità della vita del malato oncologico ed essergli vicino per assicurargli sostegno, rispetto e dignità.
Il rapporto di lavoro con AVAPO VENEZIA è cominciato con l’incarico di sviluppare la campagna di comunicazione che celebrava i 25 anni di vita dell’Associazione, per la ricorrenza è stato individuato uno slogan e ideato un marchio commemorativo da inserire all’interno di tutti gli artefatti comunicativi.
Per i 25 anni di AVAPO VENEZIA è stata realizzata una campagna di affissione articolata in una serie di cinque manifesti 100×70 cm, e la realizzazione di un nuovo depliant informativo sulle attività dell’Associazione. Sono stati ideati elementi promozionali come shopper ed spille commemorative.
Come da briefing del cliente, la brand identity non doveva essere seriosa ma bensì immediata e allegra pur comunicando tematiche particolarmente sensibili.
Ricollegandoci al linguaggio segnaletico ospedaliero sono stati individuati e ideati dei pittogrammi rappresentativi dei settori principali di attività dell’Associazione, poi raccolti in un “nuovo albero” che richiama il logotipo di AVAPO VENEZIA e che diventa contenitore su cui si apoggia tutto lo sviluppo dell’identità visiva.
In seguito l’Associazione deciderà di affidare al nostro partner l’aggiornamento di tutto il materiale di comunicazione e la realizzazione di nuovi artefatti comunicativi per tutte le iniziative ed eventi da loro organizzati, in cui “gli alberi di Avapo” diventano una sorta di raccolta immaginaria del progetto di grafica sociale realizzato per AVAPO VENEZIA.