Design del logotipo, visual identity e manuale d’uso dell’identità visiva del Comune di Pordenone. Il manuale del Comune di Pordenone ha come principale obiettivo quello di organizzare l’applicazione del logotipo ai principali e più frequenti mezzi e supporti di comunicazione dell’amministrazione comunale.
Durante il progetto di ridisegno del marchio del Comune di Pordenone, si è puntato a rinnovare i segni che contraddistinguono lo storico simbolo della città, restituendo una rinnovata presenza visiva ed una migliore leggibilità dei dettagli, senza stravolgerne la tradizione. Particolare attenzione è stata data al conservare filologicamente ciò che rende il blasone medievale di Pordenone unico, rendendolo al contempo attuale e facilmente riproducibile nelle moderne modalità richieste dall’amministrazione cittadina.
Il Comune di Pordenone è stato seguito lungo tutto il processo di rinnovo e definizione dell’identità visiva, attraverso una serie d’interventi mirati al restyling del blasone, il disegno di un nuovo logotipo, la scelta di un carattere tipografico che potesse essere altamente riconoscibile e lo sviluppo di tutto il sistema indentitario ridefinendo i colori basandoci sulla cromia originale del blasone. Si è poi passati alla progettazione del manuale d’uso, così da rendere l’amministrazione, autonoma nel continuo utilizzo del sistema progettato.