Nel packaging design, la cosmetica naturale è un settore merceologico ad alto contenuto emozionale. Cosmetica naturale è usare un prodotto che aiuta il benessere del corpo e dello spirito di un consumatore attento agli ingredienti usati.
Viene progettata l’identità visiva ed il packaging dei prodotti Hydroton partendo proprio dal consumatore e dalla necessità di emozionare il nostro osservatore, indicandogli un prodotto naturale di ottima qualità.
La progettazione del sistema visivo e dei packaging vuole comunicare concetti cardine di questo prodotto, come naturalezza, benessere ed efficacia.
Hydroton è una linea di prodotti cosmetici naturali a base di sali del Mar Morto; per comunicare al meglio questa peculiare caratteristica, dalle note proprietà benefiche sulla cute, abbiamo deciso di mostrare al consumatore cosa sia un granello di sale del Mar Morto visto con degli occhi diversi.
È stata realizzata una fotografia macro di un granello di sale del Mar Morto ed utilizzata come elemento visivo ricorrente nella linea di prodotti.
Il logotipo è stato disegnato partendo da un carattere tipografico arrotondato, rispecchiando nelle linee alcuni concetti di cosmetica ed efficacia del prodotto stesso, parlando alle emozioni delle persone, così come vuole fare tutta l’identità visiva, che combina emozioni tattili, visive ed olfattive.
Alcuni colori pastello sono stati scelti per i vari ambiti della gamma Hydroton, cromie usate per comunicare le diverse tipologie dei prodotti e allo stesso tempo per attirare l’attenzione del nostro consumatore, visto che i prodotti Hydroton vengono venduti in farmacie, para-farmacie ed erboristerie, dove il colore dominante è il bianco.
La linea Hydroton sfrutta la gamma di carte naturali Materica di Fedrigoni, carte naturali certificate FSC e con una tattilità molto ruvida
Durante la fase di stampa, al packaging esterno è stata applicata una vernice serigrafica UV ad alto spessore, seguendo un preciso disegno sul granello di sale, il logo e diversi elementi, restituendo lucentezza e tridimensionalità all’elemento principe dell’identità visiva.