Parco Naturale di Cervia — Brand identity

Nel nuovo sistema di brand identity, il marchio è una sigla visiva composta dalla fusione della lettera “c” e di un elemento figurativo che simbolizza la natura. Realizzato con forme morbide ed essenziali, il marchio suggerisce spontaneità e simpatia. Questo stile informale e riconoscibile, di lettura immediata, è il filo conduttore che guida e caratterizza lo sviluppo dell’intero sistema di comunicazione visiva interna del Parco Naturale di Cervia.

Oltre al progetto principale di grafica d’ambiente che comprendeva il sistema d’ingressi e di segnaletica d’arredo, è stato allestito uno spazio didattico dove è stata installata una decorazione in PVC dim. 700×216 cm, questo “pannello” introduce la filosofia che ripercorre tutta l’identità visiva del Parco Naturale di Cervia, ovvero gli animali sono in qualche modo visitatori e fruitori del Parco e ci guidano attraverso azioni e giochi durante i percorsi.

La visual identity del Parco Naturale di Cervia è stata sviluppata ad hoc come parte integrante degli interventi di valorizzazione della riqualificazione del Parco; il progetto di comunicazione visiva dunque viene ideato per integrarsi con l’architettura e fungere da eco narrativo, cucendo assieme i diversi episodi del Parco Naturale che si sono stratificati negli anni in modo eterogeneo.

L’allestimento dello spazio bar/aula didattica si completa con un sistema di decorazioni stampate su pannelli bifacciali in Forex© appesi al soffitto allestiti per l’inaugurazione e riapertura del Parco. È stata anche realizzata una cartolina postale commemorativa distribuita il giorno dell’evento di apertura.

Il tema raffigurato nelle decorazioni senza voler essere forzatamente didattico, raccoglie l’ambiguità di alcuni segni presenti nel sistema grafico e di visual identity, ovvero la possibilità di scambiare forme, animali o cose per costruirne altre; in altre il “gioco” riprende le texture presenti negli animali o nel Parco.

Parco Naturale di Cervia — Brand identity

Pubblicato in: Artlab n. 50 (Edizioni Integrata, Milano, 2014). Il progetto è tra i dieci progetti selezionati nel CONTEST TURISMO 2014 organizzato dalla rivista ARTLAB: i criteri di selezione sono stati la rappresentatività delle esigenze del committente, adeguatezza al contesto in cui opera il progetto, innovatività del concept, identificazione di un linguaggio grafico specifico ed il respiro internazionale.

Cliente: Parco Naturale di Cervia Soc. Cons. a r.l., Cervia, Ravenna
Architettura del paesaggio e coordinamento del progetto di riqualificazione: P’arc – Architettura del paesaggio, Cesena

Produzione bar/aula didattica: Millennium Vision, Rimini