CRO Aviano — Grafica editoriale

Progetto del bilancio di missione 2016, grafica editoriale, video e fotografie per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), classificato come ospedale di alta specializzazione di rilievo nazionale per l’Oncologia.

Il briefing con il CRO ha indicato la necessità di veicolare attraverso la grafica editoriale e le fotografie del bilancio di missione, quanto l’Istituto svolge annualmente in ogni suo ambito: dalla cura, alla ricerca, alla performance economica, in una modalità lieve, chiara e con una parte testuale minore rispetto alle illustrazioni e alle immagini fotografiche.

Il progetto si è orientato nel creare un prodotto editoriale piacevole, sobrio, con una gabbia coerente e fluida in modo da legare con continuità l’andamento ritmico dell’impaginato, un formato maneggevole (20×25 cm) e corredato da caratteri tipografici leggeri e intellegibili.

L’efficacia nella comunicazione dei dati si è raggiunta grazie ad alcune infografiche, che si è cercato di rendere equilibrate e ben armonizzate all’intero contesto, abbinate ad illustrazioni originali, elaborate “su misura” e “caso per caso”, con simboli iconografici di facile identificazione.

Il servizio fotografico, realizzato dal partner di Artemia Simone Marcuzzo, ha illustrato in modo esaustivo il Centro di Riferimento Oncologico in ogni suo aspetto: dalle riprese in esterno dei vari edifici (il corpo principale ed il Campus) alla sessione in sala operatoria (durante una reale operazione chirurgica), ai reparti di degenza e i laboratori, presso i quali sono in funzione complesse apparecchiature tecnologiche. A questo si aggiungono inoltre gli scatti dedicati a ritrarre medici e funzionari dell’ospedale.

A completamento del lavoro è stato sviluppato il video riassuntivo del Bilancio di Missione, veicolato su tutti i mezzi di comunicazione dell’istituto. Il video di Missione ha unito in maniera sinergica uno slide show del Bilancio 2016 con parti dinamiche di motion graphic, in un montaggio accattivante, veloce e serrato con musiche appositamente composte.

CRO Aviano — Grafica editoriale
grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano grafica editoriale ospedale CRO Aviano

Grafica editoriale bilancio di missione CRO 2016 cliente: Centro Riferimento Oncologico video: https://youtu.be/ggqHYmKVMWA

grafica editoriale ospedale CRO Aviano